La Sicilia è una meta molto amata dai ciclisti professionisti e dai cicloturisti, per la varietà e la bellezza degli itinerari. Partendo dal Bike Hotel Punta Nord Est, puoi pedalare nei dintorni di Castellammare del Golfo seguendo percorsi con vari livelli di difficoltà e lunghezza. Sono un esempio il bike tour a Monte Inci, al sito archeologico di Segesta o tra i panorami della Riserva Naturale dello Zingaro.
Biciclette gratuiteSecondo disponibilità
Deposito biciVideosorvegliato
Officina e lavaggioPiccole riparazioni, lavaggio, gonfiaggio
Lavanderia capi tecniciServizio esterno, a pagamento
Servizio massaggiSu richiesta, a pagamento
Transfer bike tourA pagamento
Colazione energeticaCon alimenti adatti ai ciclisti
E-bikeA noleggio
Guide convenzionatePartner di fiducia
Un itinerario ad anello per ciclisti esperti, con partenza e ritorno direttamente in hotel. Si pedala verso le Terme di Segesta, famose per le sorgenti di acque sulfuree, fino alle pendici del Monte Inici, da cui inizia una spettacolare scalata panoramica, che ti porta oltre i mille metri di quota. L’adrenalinico rientro a Castellammare del Golfo è su un single track conosciuto con il nome di “100 tornanti”.
Questo itinerario ad anello richiede un buon allenamento e dà la possibilità di unire sport e cultura con la visita del Sito Archeologico di Segesta, una delle prime colonie greche della Sicilia. La prima parte del percorso si svolge su strada; in alternativa, puoi richiedere il servizio transfer. Poi si pedala lungo strade bianche tra filari di viti, di ulivi, attraverso il Bosco della Pispisa, fino ad arrivare alle Tenute Pispisa.
Un bike tour ad anello adatto a tutti. Si pedala lungo le pittoresche viuzze di Castellammare del Golfo, fino a raggiungere il Belvedere da cui ammirare il paese e l’intero golfo. L’itinerario prosegue con altre straordinarie tappe: Baia Guidaloca, una bellissima spiaggia di ciottoli lambita da acque cristalline, i Faraglioni di Scopello, l’ingresso alla Riserva Naturale dello Zingaro, l’antico Baglio di Scopello, la salita di Visicari, fino al Castello di Baida.
Un impegnativo bike tour per ciclisti esperti. Si raggiunge l’entroterra costeggiando il mare, poi si prosegue per Visicari e le vestigia del Castello di Baida. Il cicloitinerario passa dalla Baia di Cornino e dalla tonnara di Bonagia, sale a Erice e, dopo la visita del borgo, ci si approccia alla discesa e agli ultimi saliscendi prima di far ritorno in hotel.
Un altro bike tour ad anello con partenza e ritorno dall’hotel. Il tracciato tocca i paesi di Calatafimi, Vita, Salemi, per arrivare a Gibellina dove si può ammirare il Cretto di Burri, la grandiosa opera di Land Art donata da Alberto Burri in seguito al terremoto che nel ’68 ha devastato queste zone. Nell’ultima parte dell’itinerario, verso Santa Ninfa e Castellammare del Golfo, si pedala attraverso filari di viti.
Bike tour ad anello con cui si raggiunge Camporeale per la visita della cantina Sallier de la Tour, dove è possibile prendere parte ad una degustazione guidata. Gran parte del percorso si svolge sulla SP10 che collega Alcamo a Camporeale, un territorio caratterizzato da una lunga tradizione vinicola, tra dolci colline e verde a perdita d’occhio.